I castelli della Loira sono un sogno per molti appassionati di storia e residenze, ma anche per chi è attratto da parchi e giardini.
Io sogno da anni un itinerario da percorrere magari in bici lungo le sponde della Loira, ma al momento mi sono dovuta accontentare di un assaggio. Un momento di passaggio per raggiungere la Bretagna.
Se il più famoso è il prestigioso castello di Chambord, cosa scegliere se hai solo una cartuccia da sparare?
Abbiamo scelto Chaumont perchè volevamo un castello che si adattasse ad una visita con i bambini piccoli. Non potendo permetterci troppo tempo passato all’interno con apprensione , a sorvegliare che nessun vaso fragile venisse rovesciato abbiamo preferito un castello contenuto ma con giardini grandi per correre.
Qui ci viene in soccorso un grande parco all’inglese , giardini fioriti e soprattutto le creative installazioni di arte contemporanea dove giocare con la fantasia.
Il Castello di Chaumont è un castello francese da fiaba con le sue con torrette e il ponte levatoio , quindi è da segnare per quando si entrerà in modalità principesse e cavalieri.
Originariamente della famiglia d’Amboise, questo scenografico castello nel cuore di Francia rende visitabili diverse stanze :dagli appartamenti privati e alle sale d’ordinanza.
Sono tanti i locali ampiamente arredati per ricostruire l’atmsofera, come la sala da pranzo e il grande salone.
Sicuramente degne di nota sono le scuderie con i cortili e la zona delle dépandance.
Cosa contiene questo post:
Arte contemporanera ed installazioni nel castello di Francia.
Tra i castelli della Loira , questo è dove vedere la fastosità del passato che va a braccetto con la fantasia dell’arte contemporanea.
Ovunque tutto si mescola con leggerezza.
All’interno delle stanze, nella cappella e anche nelle scuderie ci sono installazioni coinvolgenti e creative.
Non è la prima volta che ci troviamo ad apprezzare l’arte contemporanea inserita in contesti antichi (anche a Siviglia o al castello di San Pietro in Cerro ci era capitato).
Ma in questo caso abbiamo apprezzato la zona della dépandance e dei giardini botanici dove c’é il punto forte : il festival internazionale dei giardini.
Festival internazionale dei giardini al castello di Chaumont
Sarà affascinante anche per i bambini, saltellare tra una ambientazione a l’altra nei giardini del castello affacciato sulla Loira.
Ma cos’è il festival internazionale dei giardini ? Si tratta di piccoli ambienti botanici dove artisti emergenti e non, hanno creato scenografie contemporanee dove la natura è fonte di ispirazione.
Ogni anno queste installazioni si rinnovano ispirandosi a nuovi temi.
Anche chi è a digiuno di storia dell’arte , come lo è un bambino, può lasciarsi coinvolgere.
Natura e arte che si fondono fino ad amalgamarsi. Acqua che zampilla, rami che si intrecciano, tavole apparecchiate con fiori e terra e specchi d’acqua che creano riflessi.
Qui trovate il link con le prossime edizioni. Se riuscite ad andarci taggateci nelle vostre foto su Instagram.
Dove si trova il castello di Chaumont
Il castello di Chaumont si trova nel piccolo paese di Chaumont-sur-Loire, a 20 km da Blois.
Dove sostare vicino a Chaumont
Abbiamo scelto il Camping Val de Blois vicino al centro di Blois, che può essere raggiunto a piedi o in bici.
Il campeggio è sulle sponde della Loira . Ha ampie piazzole su prato o ghiaia, include l’accesso alla piscina (ricordatevi che nelle piscine francesi l’uso del costume boxer non è consentito).
Se volete vedere gli altri campeggi francesi guardate qui le nostre recensioni.