L’eterno dilemma dei proprietari di caravan è la scelta tra tendalino o veranda.
Perché questa scelta?
Cosa contiene questo post:
L’esigenza di avere una veranda nasce perché:
- Ci serve uno spazio aggiuntivo per ospitare gli amici. Se come noi avete una roulotte piccola una veranda potrebbe essere considerata una “piccola depandance”, dove all’occorrenza cenare con gli amici.
- Ripararsi dalla pioggia o dal sole e tenere al riparo anche eventuali accessori.
- Ripararsi dal freddo o dalla pioggia ogni qualvolta si apre la porta della roulotte.
Quale modello di veranda per roulotte scegliere:
Innanzitutto occorre valutare le vacanze che si intendono fare e farsi alcune domande:
-Ci muoviamo frequentemente o stiamo per tanti giorni fermi nello stesso campeggio?
-Usiamo la roulotte tutte le stagioni o facciamo solo campeggio estivo?
-Vogliamo un acquisto che duri nel tempo o che sia temporaneo?
Noi usiamo spesso la roulotte anche solo per un weekend e cambiamo campeggio dopo pochi giorni.
La caratteristiche essenziale quindi sono: velocità di montaggio e velocità di smontaggio.
Inoltre ci serve una veranda che sia durevole nel tempo e che resista alle intemperie di ogni stagione , sia che esse siano temporali estivi o neve copiosa.
Caratteristiche principali della veranda gonfiabile Kampa
- Resistenza alle intemperie vista la mancanza di pali che si piegano.
- Abitabilità interna
- Estrema velocità di montaggio: in 10 minuti è montata e fissata con i picchetti principali. Una volta infilata la veranda nella guida si gonfia in pochi minuti grazie alla pratica pompa manuale in dotazione.
- Estrema velocità di smontaggio: 5 minuti per smontarla e riporla senza fatica nella sua sacca. Semplicemente si svitano le valvole , si sfila la veranda dalla roulotte e si ripiega.Possibilità di tenerla chiusa in modalità invernale oppure aperta in modalità estiva, togliendo la parete laterale e frontale.
Dove vederla dal vivo?
Un prodotto versatile e con lunga durata. Le stesse ragioni per cui abbiamo scelto la nostra caravan.
Ciao! Grazie per averci aggiornato! Non conosciamo quel marchio ma probabilemente con un po’ di pratica riuscirete ad accorciare i tempi!
Carino il nome della roulotte !bella idea!
Ps. grazie della segnalazione dell’agricampeggio, sapete che è la soluzione che preferiamo!
Ciao, come promesso ti scrivo x informarti su che veranda abbiamo preso. Purtroppo il modello kampa adatto alla lunghezza della nostra rula risultava troppo piccolo quindi abbiamo cercato altro ed ho trovato il modello Rasant250 marca Brand e lo.abbiamo acquistato. Oggi abbiamo provato a montarlo in rimessaggio. Montaggio e smontaggio senza picchettarlo ci abbiamo messo poco più di mezzora. Il prox wend andremo al mare e la testeremo. X ora abbiamo fatto la nostra prima uscita senza veranda x il ponte del 2 giugno in un agricampeggip a Solferino (agriturismo le sorgive) posto stupendo e nostro figlio era entusiasta, ha anche battezzato la roulotte, dino-rulottina (è pazzo x i dinosauri). Ciao e grazie
grazie mille, sicuramente vi terrò aggiornati. continuerò a seguire i vostri articoli, complimenti per la vostra roulotte, è il mio sogno ma il modello più grande con bagno e 4 posti letto l’ho ritenuto troppo costoso come prima esperienza, vedremo in futuro. ciao e grazie. daniele
In merito ai materiali non abbimao visionato i 2 tessuti che dici perchè per la nostra roulotte potevamo prendere solo quel modello. Il tessuto e le zip a mio avviso sono di ottima qualità. L’unica pecca è il materiale delle tendine interne ma direi che è poca cosa considerando l’uso. Abbiamo in programma un articolo sugli accessori ma aspettavo le uscite di primavera per fare delle foto presentabili. Inizierò a fare un post su Facebook, nel caso ti giro qualche foto.
I tiranti antivento noi li abbiamo montati solo una volta fin’ora(in alta montagna con forte vento). Se ti va facci sapere cosa hai scelto alla fine e grazie di seguirci.
Ramona e Marco
ciao e grazie della rapidissima risposta che conferma la nostra idea di indirizzarci su una veranda gonfiabile. avevo visto anche verande della Obelink molto meno costose ma la differenza tra i materiali ed il fatto che Kampa ha solo un punto di gonfiaggio e che tutti i tubolari sono sostituibili in caso di foratura mi fanno propendere per Kampa anche se più costosa. a me piace particolarmente la linea del modello Leggera ma risetto al modello come il vostro “PRO” si differenzia per il materiale che invece di essere Materiale Weathershield™ Pro è Weathershield™ 150D . pultroppo non so se avrò la possibilità di vedere le differenze tra i due materiali, voi avete avuto la possibilità di vedervi, che idea vi siete fatti? inoltre nella vostra recensione parlavate di optinal aggiuntivi, ma non ho più trovato la nuova recensione. leggendo su vari siti mi sembra d’aver capito che servono i tiranti antitormenta e il pannelli sotto tetto per il riverbero del sole oltre al “pavimento”. avete consigli sugli accessori utili. grazie. Daniele
Buonasera Daniele,
innanzitutto grazie per i complimenti e per aver visitato il nostro blog. Fa sempre piacere sapere che quello che scriviamo siano utili e interessanti.
In merito alla veranda, avevamo fatto un sondaggio sulle pagine Instagram e Facebook e la maggior parte preferisce i tendalini, è molto personale. Noi ci troviamo veramente bene con la nostra Kampa e ci è capitato di montarla anche solo per un weekend per ripararci dalla pioggia. Questo lo si può fare perchè è veloce sia il montaggio e soprattutto lo smonataggio (a differenza delle verande con pali).
Riteniamo possa essere adatta al vostro utilizzo ( che a quanto ho capito è molto simile al nostro). La usiamo anche durante le vacanze di capodanno in montagna e crea una piacevole e calda depandance. Putroppo non ci è mai capitato di testarla sotto una copiosa nevicata ma i video che abbiamo visto dicono che essendo gonfiabile sia molto resistente. A nostro avviso è un ottimo prodotto, moderno e innovativo. Per qualsiasi dubbio scrivici. Chissà che non ci si incontri in giro.
Ramona e Marco
buongiorno, non conoscevo questo blog, stavo cercando info sulla veranda kampa ed ho trovato il vostro articolo molto ben fatto ed interessante. dopodiché ne ho approfittato ed ho visitato il vostro blog, complimenti molto bello. tornando alla veranda Kampa, vorrei chiedervi un consiglio. inizio col presentarmi, sono Daniele e con mia moglie mio figlio di 5 anni abbiamo acquistato da poco la nostra prima roulotte Eifelland 395TK, (purtroppo ancora ferma nel rimessaggio a causa della situazione odierna). insieme alla roulotte il vecchio proprietario ci ha lasciato una veranda conver costa rica. abbiamo provato a montarla in giardino senza roulotte perché questa è in rimessaggio, ma abbiamo capito che per noi la veranda classica è troppo pesante ed ingombrante. ho iniziato a vedere se c’erano altre soluzioni e sono rimasto colpito dalle verande Kampa modlelo Rally Pro (simile al vostro) e modello Leggera. poi ho trovato molto interessante il caravanstone zip (ma molto costoso). mia moglie mi ha chiaramente detto che vuole privacy quindi per forza veranda chiusa che al max in estate si puù aprire tutta. la roulotte la useremmo per w-end , 7-10 gironi al mare in estate, una settimana in estate in montagna e vorremmo provare 4/5 in montagna in inverno ad esempio Merano. secondo voi la veranda kampa è adatta a questo impiego o meglio il caravanstone zip? tra la leggera e la Rally ci sono differenze di resistenza alle interperie. scusate se mi sono dilingato. ciao.