La curiosa storia del castello di Predjama e le grotte di Postumia

Castello Slovenia
Le visite ai castelli sono molto più affascinanti quando nascondono delle storie.
Non serve scomodare fantasmi e draghi, spesso uomini e realtà riescono a stupirci da soli.
Come in questo caso, nelle terre di confine tra Italia e Slovenia dove , vicino alle più famose grotte di Postumia c’è un castello incastonato e protetto dalla roccia (con cui condivide il biglietto d’ingresso combinato e la bus navetta gratuita!).
Visitarlo con l’audioguida è secondo noi  d’obbligo, perchè oltre all’indiscutibile bellezza di questo castello medievale, la storia di Erasmo e la sua fine sono davvero singolari ( se siete stati al castello di Lubiana la guida ve l’ avrà già spoilerata!).
Il classico caso tra genio e follia  che ha usato questo castello come nascondiglio.
Tra il ponte levatoio e le torrette smerlettate  ha escogitato anche un modo per superare l’assedio  prendendosi gioco dei nemici che avevano il compito di catturarlo.
Castello Slovenia
Castello Slovenia
Castello Slovenia
  Castello Slovenia
Castello Slovenia
Castello Slovenia
Castello Slovenia
Castello Slovenia
Superata la  parte più elegante del castello si arriva al punto più a  contatto con la roccia carsica, ed è proprio qui che si avrà la percezione di entrare in un secondo castello, quello “segreto”. Dove Erasmo ha potuto sopravvivere per mesi grazie ad un sistema di  raccolta dell’acqua che sgorga dal soffitto e grazie al passaggio segreto che gli permetteva di uscire senza essere visto.
Castello Slovenia
Castello Slovenia
Castello Slovenia
Castello Slovenia
Castello Slovenia
Finchè come in ogni favola che si rispetti , non arriva il traditore che porrà fine alla vicenda del povero Erasmo.
 Leggende, ponti levatoi e passaggi segreti  lo rendono  una bella visita da fare soprattutto con dei bambini  a cui dedicano anche eventi a tema nell’area vicina.
Castello Slovenia

Grotte di Postumia

Le grotte di Postumia non hanno bisogno di presentazioni.Sicuramente sono molto turistiche e  questo pemette che siano accessibili a tutti. Dall’ingresso si accede al cuore della grotta senza fatica,  tramite un trenino e tutto è molto organizzato, non c’è possibilità di soffermarsi ad ammirare ( fotografare) un minuto in più.

Nonostante la visita non possa essere considerata “un’avventura”,  non possiamo che rimanere  stupiti ed ammirare lo spettacolo che la natura ci propone, anche quando è nascosta sotto terra. Soprattutto per l’immensità delle grotte, e nonostante ciò solo una piccola parte è visitabile.

Ma quello che più di tutto ci fa pensare, è che queste  opere sono realizzate dal miglior artista:il tempo. Qui il “tutto e subito” non funziona.

Postumia

Con il trenino, oltre ad attraversare i cunicoli , passerete anche nella ex sala da ballo con i lampadari di Murano, che ha ospitato personaggi come la nostra cara Imperatrice Sissi e consorte.

Una volta arrivati , potrete addentrarvi a piedi nelle  diverse ambientazioni :il grande monte , il ponte russo, la sala degli spaghetti e la galleria dei brillanti (sempre seguendo la guida e senza uscire dal percorso).

Per poi finire con la Sala dei Concerti , dove sarebbe interessante assistere e rivedere le grotte durante un evento particolare (come il Presepe vivente)

Postumia
Postumia
Postumia

Consigli utili:

-Le grotte di Postumia e il castello di Predjama possono essere visitate acquistando un biglietto combinato . Include la bus navetta gratuita che li collega.

-Le grotte di Postumia sono visitabili solo con visita guidata programmata, bisognerà quindi aspettare il proprio turno e la guida. Invece il castello è ad entrata libera con l’audioguida.

-Per la visita alle grotte prevedete abbigliamento pesante anche in estate, perchè la temperatura è bassa e sul trenino c’è vento.

Postumia

Dove abbiamo sostato con la nostra Glam Caravan.

Ci si può fermare all’area di sosta delle grotte di Postumia, oppure ci sono dei campeggi vicini.

Noi abbiamo fatto una gita in giornata da Lubiana, rimanendo al Camping Ljubljana Resort : grande ,  pulito e mediamente ombreggiato, ha campi da gioco e una grande piscina a pagamento (che noi non abbiamo usato). Mancano secondo noi alcuni servizi visto che parliamo di un grande e costoso campeggio, per esempio un minimarket.Lubiana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.