Il Keukenhof è sempre stato nella cartellina primavera. Intendo nella mia immaginaria e un po’ disordinata wish list di posti da vedere. Ci sono destinazioni catalogate per stagione , e almeno per la prima volta, alcune città devono essere viste in un determinato periodo dell’anno.
Ecco quindi che Budapest con le sue meravigliose terme fa autunno, le città del Nord Europa alias giornate lunghissime significano estate. E poi c’è Amsterdam che è sempre stata nella cartellina primavera, per potere ammirare la fioritura dei tulipani.
Cliccate qui per sapere cosa vedere ad Amsterdam in 3 giorni, se invece avete voglia di fiori e primavera luccicate gli occhi qui sotto.
Ma dove vedere i famosi tulipani olandesi vicino ad Amsterdam?
Oltre ai famosi campi fioriti sparsi un po’ovunque , c’è un parco che richiama visitatori da tutta Europa.
Si chiama Keukenhof ed è alle porte di Amsterdam!
Attenzione amanti dei fiori, il vostro cuore potrebbe sussultare alla vista di tutti questi tulipani “petalosi”.
Per tutti gli altri che dire?! Difficile non rimanere affascinati da queste sfumature di colori.
Non solo tulipani
Il tulipano è il fiore simbolo dell’Olanda ma qui non troverete solo quello. Innanzitutto , chiamarlo tulipano sarebbe riduttivo, ci sono talmente tante qualità da far girar la testa: alti, bassi, screziati, multicolor…
Inoltre sono abbinati sapientemente ad altri fiori da bulbo : giacinti , narcisi sono accostati ad azalee e rododendri con chissà quanti anni.
Se avete un giardino qui potete prendere ispirazione e via libera all’immaginazione!
Se vi stancate dei tulipani, o vi sorprende la pioggia , potete rintanarvi nella serra delle orchidee. Anche qui: vi ricrederete se pensate che le orchidee siano tutte uguali.
Camminando tra fiori e laghetti incontrerete anche una zona dedicata agli animali e un labirinto di siepi che vi condurrà ad un punto panoramico, da cui vedere anche i campi fioriti.
E poi , siamo in Olanda, non volete vedere almeno un mulino? All’interno del Keukenhof c’è anche quello, dove poter salire per avere un’altra prospettiva. Anche se ovviamente vi auguriamo di avere più tempo per andare a vedere almeno quelli di Zaanse Schans (se non li conoscete cliccate qui)
Il fiore che ho preferito? Anche se dalla forma semplice mi ha colpito molto il tulipano nero, non l’avevo mai visto dal vivo e mi è sembrato in raso , l’ho trovato molto elegante!Oppure questi rigati bianco e fuxia che sembrano caramelle.
Come raggiungere il Keukenhof, consigli utili:
-I giardini del Keukenhof si raggiungono comodamente dall’aeroporto di Amsterdam con l’autobus 858. È possibile acquistare il biglietto comulativo direttamente in aeroporto (autobus+ingresso al parco), saltando così la coda all’ingresso.
-Consigliamo di pianificare la visita al parco nello stesso giorno del volo, poichè il parco partendo dall’aeroporto è nella direzione opposta ad Amsterdam. Potrete lasciare i bagagli negli armadietti gratuiti all’ingresso del parco.
– Il Keukenhof è aperto solamente da metà marzo a metà maggio .