Cosa contiene questo post:
- 1 Qualche numero del nostro viaggio in Bretagna ( con deviazione nella Loira , Savoia e Normandia)
- 2 La mappa dei luoghi da vedere in Bretagna
- 3 Rennes e “le Jardins de Brocéliande”.
- 4 Quiberon: mare e dintorni
- 5 Vannes
- 6 Carnac e i Menhir.
- 7 Spettacolare Finistère
- 8 Pont l’Abbé e dintorni
- 9 Pointe du Raz
- 10 Locronan
- 11 Concarnau
- 12 Kerlouan
- 13 Roscoff
- 14 Faro Saint Mathieu e strada dei fari.
- 15 La casa tra le rocce della Bretagna
- 16 Fort la Latte
- 17 Dinan
- 18 Saint Malo alla scoperta della bassa marea
- 19 Info utili:
Qualche numero del nostro viaggio in Bretagna ( con deviazione nella Loira , Savoia e Normandia)
La mappa dei luoghi da vedere in Bretagna
Rennes e “le Jardins de Brocéliande”.
Porta delle Bretagna e città principale della regione, Rennes è una bella cittadina che merita almeno mezza giornata.
Seguendo il consiglio di Viaggi Autori ci siamo andati il sabato mattina in occasione del mercato. Avete presente “il favoloso mondo di Amelie”??!
Ecco, l’atmosfera è proprio quella!
Un giro veloce tra le vie del centro e un pranzo nella piazza principale, sono serviti per dare il via alle danze di questo meraviglioso viaggio in terra bretone!
Per chi viaggia in Francia con i bambini consigliamo vivamente un pomeriggio ai “Giardini di Brocéliande“ (anche questo prezioso spunto arriva da Letizia e dalla sua guida Viaggi Autori).
Un parco tematico insolito, dimenticate Gardaland &co, questo è di quelli ecologici, un natura style in cui ci si diverte tutti!
Per esempio, avete mai visto delle galline che hanno una cameretta al posto del pollaio? E un percorso sensoriale per il risveglio plantare da impegnarvi almeno 1 ora?
E poi la degna conclusione : sabbia e giochi d’acqua!
Ok, noi abbiamo l’animo gipsy, ma quanto è bello stare a piedi nudi??!
Dove sostare in caravan: Camping Les Grands Bosquets a Chateaugiron ( a 20 Km da Rennes ).Consigliato per una sosta nella natura.
Quiberon: mare e dintorni
Una cittadina turistica meta ideale per le “vacanze in spiaggia“.
Anche se, al posto del caldo mare c’è l’acqua fresca, ma non troppo, dell’oceano e attorno case con i tetti a punta!
Il bianco delle case , il vento e il profumo di salsedine la fanno da padrone!
Abbiamo preferito rimanere in una zona lontana dal centro. Senza passeggiare nel caotico e affollato centro cittadino.
Abbiamo optato per esplorare i dintorni meno battuti e senza fretta in bicicletta nel tardo pomeriggio! ( che con il sole che tramonta alle 23, il tardo pomeriggio può essere le 7 di sera).
Arrivate fino alla punta della penisola , non ve ne pentirete!
Dove sostare in caravan: Camping Do.Mi.Si.La.Mi a Quiberon. Consigliato per una vacanza al mare.
Vannes
Una cittadina medievale molto caratteristica potevamo non vederla??! Con un centro storico dalle tipiche case a graticcio strette attorno alla cattedrale, spesso Vannes viene considerata tra le pù belle della Bretagna.
Sulla piazze e nelle viuzze ci sono tanti bistrot, ma noi abbiamo preferito optare per una pausa pranzo all’insegna del distanziamento : nel parco, all’ombra e con vista sui giardini!
Merita sicuramente una passeggiata nei giardini , passando dagli antichi lavatoi e uno sguardo dalle mura, seppure voloce Senza dimenticare che Vannes ha anche un porticciolo.
Carnac e i Menhir.
Spettacolare Finistère
L’angolo della Bretagna che abbiamo amato di più! Finistère è letteralmente “la fine della terra”, quella parte di mondo in cui la terra lascia spazio all’oceano!
Terra di fari, brughiere incontaminate e bianche spiaggie deserte! Ma anche casette dai tetti a punta, rigorosamente con ortensie prosperose in ogni dove!
Sarà che in alcuni scorci ci ha ricordato tanto la Scozia , ma sarebbe impensabile non inserirlo nell’itinerario di un viaggio in Bretagna che si rispetti.
Qui vi lascio i luoghi nel dettaglio.
Penmarch e spiagge bianche
Sarà il vento, il profumo di salsedine o le strade deserte che portano qui, ma in questa estremità della Bretagna, vi sentirete veramente ai confini della terra.
Nel paese di Penmarch si raggiunge il faro di Eckmühl e volendo si possono fare delle pedalate lungo la costa alla ricerca di una spiaggia bianca dove prendere il sole ( o fare il bagno, perchè no??!)
Noi abbiamo infilato una baguette al salmone nel cestino della bici e con il vento tra i capelli siamo andati a cercare una spiaggia!
Abbiamo trovato questa, che ve ne pare? Si chiama Plage de Pors Carn.
Dove sostare in caravan:Camping Toul se Ster a Penmarch .Consigliato per una vacanza al mare.
Pont l’Abbé e dintorni
I dintorni di Pont L’Abbé e Penmarch sono costellati di chiesette antichissime ricoperte di gargoyle . Sperdute in stradine di campagna in pieno stile bretone.
Pointe du Raz
Forse tra i posti più belli! Incredibilmente simile alla Scozia. Vento che soffia prepotente e paesaggi a picco sul mare!
Dal parcheggio si raggiunge il faro tramite 2 strade: la più panoramica che costeggia il mare, oppure quella diretta che viene percorsa anche da una bus navetta.
Il nostro consiglio è quello di arrivarci a piedi se è possibile facendo il percorso ad anello. Il bello non è solo il faro, ma tutto il sentiero! Tempo 20 ‘ circa in pianura sola andata (tempo escluso per le numerose foto che farete)
Parcheggio per auto :6€ tutto il giorno
Locronan
L’ho già scritto su tutti i social, se avessi un solo colpo lo sparerei sicuramente qui!
Un paesino da film inglese, un atmosfera da Downton Abbey ( se non sapete cos’è guardate qui).
Se non fosse per le crepes cucinate e imburrate ad ogni angolo si farebbe fatica a capire che siamo in Francia e non in Inghilterra.
La particolarità di questo borgo è la conservazione . Infatti qui il tempo si è fermato e non ci sono auto, antenne e tutto quello che possa richiamare la modernità.
Questo è anche il posto ideale per comprare dei dolci souvenirs, tra cui i biscotti con gocce di caramello. La prossima volta ci riempio tutta la roulotte.
Concarnau
Un’altra perla, il fascino delle città fortificate che non delude mai!
Imperdibile la passeggiata sulle mura della città vecchia, perchè il miglior modo per vedere una città è osservarla segretamente dall’alto!
Anche i bambini possono “correre” liberi lassù , fate solo attenzione alle grate a strapiombo.
Kerlouan
Il famoso posto di guardia tra i massi nel villaggio di Ménéham è proprio fuori dal campeggio. Visto al tramonto è ancora più suggestivo.
Da abbinare a un pomeriggio in spiaggia tra le dune!
Dove sostare in caravan vicino alla casa nella roccia? Al camping Plage de Ménéham .Consigliato per una vacanza al mare e per visitare il villaggio di Ménéham.
Roscoff
Un’altra cittadina in pieno stile bretone! Ma la sua particolarità è una passerella in mezzo al mare per una vista a 360°!
Faro Saint Mathieu e strada dei fari.
La casa tra le rocce della Bretagna
Così famosa da avere due nomi: Castel Meur e La Maison du Gouffre , ma alla fine tutti la chiamano ” la casa tra le rocce”.
Si trova nel minuscolo villaggio di Plougrescant e , oltre ad essere scenografica, è circondata da un paesaggio quasi surreale! Oserei dire lunare.
Dove sostare in caravan vicino a Castel Meur?Camping municipal Landrellec. Consigliato per la vicinanza sulla spiaggia di granito rosa
Fort la Latte
Noi che ai castelli abbiamo dedicato anche un #, potevamo non vedere nemmeno un castello?
Ovviamente no, quindi ci siamo fermati al Fort la Latte, una fortezza a picco sul mare.
Abbiamo avuto la fortuna di vederlo il giorno in cui c’erano persino delle comparse.
Lo spettacolo in cima alla torre è indescrivibile, da cui si vede il sentiero che tra le eriche porta a Cap Fréhel.
Dinan
Dicevo che se avessi un solo colpo per vedere un borgo antico lo terrei per Locronan. Ecco se ne avessi due lo sparerei a Dinan.
Scendere nelle viuzze fino al porto, e poi salire percorrendo le mura, guardando i tetti francesi dall’ alto!
Il tutto con una crepe calda al caramello tra le mani!
Dove sostare in caravan vicino a Dinan? Camping Municipal des ondes -Saint-Méloir-des-Ondes. Strategico per vedere Cancale, Saint Malo, Mont Saint Michel e Dinan
Saint Malo alla scoperta della bassa marea
Saint Malo, porta della Bretagna.
Un veloce sguardo al centro e ovviamente il percorso sui bastioni al tramonto .
Giusto in tempo per vedere l’alta marea riprendersi la spiaggia e far scomparire la strada per il Fort National.
Qui dobbiamo ritornarci con calma per perlustrarla a fondo.
Se non ne avete abbastanza di Bretagna qui trovate le 10 cose che ci sono piaciute.
Se invece volete andare oltre qui vi portiamo sulla spiaggia dello sbarco in Normandia , oppure andiamo al caldo nel sud della Francia !
Info utili:
- Per raggiungere la Francia senza pagare i pedaggi abbiamo fatto il passo del Moncenisio (qui trovate il video della strada)
- Per attraversare la Francia abbiamo fatto la doppia opzione: andata in autostrada e ritorno strade statali. Entrambi consigliabili per la buona qualità e i servizi impeccabili.
- I campeggi municipali sono una buona soluzionea basso prezzo e si trovano praticamente ovunque senza bisogno di prenotazione ( nel mese di luglio è stato così) . Li trovate tutti qui.
Grazie! Fa sempre piacere ricevere messaggi come il tuo! Comunque ti confermo che è con la roulotte puoi viaggiare! Siamo appena tornati da un viaggio in Danimarca e non ti dico quante caravan abbiamo visto sulla strada!
Complimenti per l’articolo… Sognavo ad occhi aperti!!! stavamo pensando ad un viaggio da fare con la roulotte oramai il prox luglio (che dobbiamo ancora comprare) e ci hai dato delle idee bellissime ma specialmente l’ok che col caravan si può fare viaggi itineranti! Grazie eee